Oggetto:
Oggetto:

Anatomia umana

Oggetto:

Human Anatomy

Oggetto:

Anno accademico 2025/2026

Codice attività didattica
MED2868A
Corso di studio
[f007-c312] laurea i^ liv. in tecniche di laboratorio biomedico (abil. professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
I. ANATOMIA UMANA, ISTOLOGIA E FISIOLOGIA (MED2868)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

Conoscere le nozioni basilari dell'anatomia umana normale, stimolando l'approfondimento in alcuni settori specifici.

Conoscere le basi dell'anatomia topografica.

Lo studente deve essere in grado di saper descrivere l'organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia, di descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico e di conoscere le principali cavità del corpo.

Upon completion of the course the student should be able to:

Know the basics of normal human anatomy, stimulating further study in some specific areas.

Know the basics of topographical anatomy.

The student should be able to describe the macroscopic organization of the human body using the relevant terminology appropriately, to describe the individual organs of the various apparatuses and systems macroscopically, microscopically and topographically, and to know the main body cavities.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle principali strutture anatomiche, gli apparati, i sistemi e gli organi con particolare riferimento alle necessità della professione di tecnico di Laboratorio Biomedico.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le nozioni basilari dell'anatomia umana normale, stimolando l'approfondimento in alcuni settori specifici. Dovrà inoltre dimostrare di aver appreso le basi dell'anatomia topografica, e di aver acquisito le competenze sulle caratteristiche macroscopiche, microscopiche e funzionali degli organi del corpo umano e sulle relazioni esistenti tra di essi. Tali competenze saranno acquisite grazie alla frequenza di lezioni e allo studio individuale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del processo di apprendimento ci si attende che siano state acquisite le conoscenze di base sull'organizzazione anatomica degli organi trattati. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo le tematiche presentate a lezione, inerenti al corso. Dovrà inoltre saper esprimere autonomia di giudizio nelle capacità di analisi delle interazioni funzionali e disfunzionali delle varie strutture dell’anatomia umana previste dal programma di studio, utili ad affrontare una valutazione critica delle nozioni o delle problematiche che giungano alla sua attenzione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito anatomico, e dovrà saper presentare aspetti descrittivi e problematiche legate alle strutture dell’anatomia umana in modo chiaro e conciso, con linguaggio scientifico appropriato.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Ci si attende da parte dello studente la capacità di utilizzare il materiale didattico per uno studio critico e ragionato, evolvendo infine verso l’acquisizione della capacità di approfondire ed aggiornare in maniera autonoma, tematiche inerenti le strutture dell’anatomia umana.

Knowledge of major anatomical structures, apparatuses, systems, and organs with special reference to the needs of the Biomedical Laboratory Technician profession.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to demonstrate having acquired basic anatomical knowledge, encouraging further study in certain specific areas. They will also have to demonstrate having learned the basics of anatomical topography, and having acquired competencies on the macroscopic, microscopic, and functional characteristics of the human body's organs and the relationships that exist between them. These competencies will be acquired through the frequency of lectures and individual study.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the learning process, it is expected that the student has acquired basic knowledge of the organization of the anatomy of the organs covered.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The student has to be able to comment and discuss critically and autonomously the topics  presented in class, related to the course. The student also has to express autonomy of judgment in the analysis of the functional and dysfunctional interactions of the various anatomical structures of the human body anticipated by the program of study, useful to face a critical assessment of the notions or problems that come to his/her attention.

COMMUNICATION SKILLS
The student will have to demonstrate the correct and timely use of specialist terminology when presenting content related to anatomy, and will have to present descriptive and problematic aspects linked to the structures of the human anatomy in a clear and concise manner, using appropriate scientific language.

LEARNING SKILLS
The student is expected to have the ability to use educational materials for critical and reasoned study, evolving finally towards the acquisition of the ability to deepen and update autonomously on the structures of the human anatomy.

Oggetto:

Programma

Anatomia umana normale (piani di riferimento, terminologia anatomica, sistemi e apparati)

Introduzione sull'apparato muscoloscheletrico

Splancnologia: Apparato cardiocircolatorio (con particolare riferimento al cuore e ai grossi vasi); Apparato respiratorio; Apparato digerente; cenni sull'apparato escretore (in particolare il rene).

Nozioni di base sul Sistema Nervoso e sulla neuroanatomia

Human Anatomy: Reference plans, anatomical terminology, systems and apparatuses

Introduction on the musculoskeletal system

Splancnology: Cardiocirculatory System (with special reference to the heart and large vessels); Respiratory System; Digestive System; overview on the excretory system (in particular the kidney).

Basics of the nervous system and neuroanatomy

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

ANATOMIAprevede 12 ore di lezioni frontali (1 CFU) con l’ausilio di proiezioni, o, in casi eccezionali, supporto webex.

ANATOMY: involves 12 hours of lectures (1 CFU) with the aid of projections, or, in exceptional cases, webex support.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per quanto riguarda la prova di Anatomia, questa consiste in 33 domande a risposta multipla (3 domande per la lode). Ogni risposta corretta dà un punto, ogni risposta sbagliata non toglie punti, ogni risposta non data vale 0 punti.

E’ necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande per superare la prova e la votazione viene espressa in trentesimi.

As for the Anatomy exam, this consists of 33 multiple choice questions (3 questions for honors). Each correct answer gives 1 point, each wrong answer does not take away points, and each no answer is worth 0 points.

It is necessary to answer at least 18 questions correctly to pass the test, and the grade is given in thirtieths.

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno forniti agli studenti i pdf delle diapositive proiettate in aula. Domande relative agli argomenti trattati saranno fatte al termine di ciascuna lezione

PDFs of the slides projected in the classroom will be provided to students. Questions related to the topics covered will be asked at the end of each lecture

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vercelli A. _ Anatomia umana. Edi-Ermes

F.H MatiniJ., R.B. Tallitsch, J.L. Nath _ Anatomia Umana. EdiSES

Martini, Bartholomew. Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo. EdiSES

A.M. Gilroy _ Elementi di Anatomia Umana. EdiSES

Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier

 

Vercelli A. _ Anatomia umana. Edi-Ermes

F.H MatiniJ., R.B. Tallitsch, J.L. Nath _ Anatomia Umana. EdiSES

Martini, Bartholomew. Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo. EdiSES

A.M. Gilroy _ Elementi di Anatomia Umana. EdiSES

Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2025 09:54
Location: https://biomedicocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!