Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

I. ANATOMIA UMANA, ISTOLOGIA E FISIOLOGIA

Oggetto:

HUMAN ANATOMY, HISTOLOGY AND PHYSIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED2868
Docenti
Antonella Maffe' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Benedetta Sciacca (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Laura Auriati (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Frequenza delle lezioni
Propedeutico a
Insegnamenti 2° e 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo centrale della disciplina in oggetto è fornire una conoscenza di base dei principali organi e sistemi del corpo umano. Ci si propone innanzitutto di trasmettere agli studenti conoscenze sulla distinzione tra sistemi e apparati, organi, tessuti. Si descriverà poi l’organizzazione dei principali organi e apparati tramite proiezioni di immagini tratte da atlanti e testi di anatomia umana.

L'obbiettivo è di offrire un quadro sintetico dell'istologia classica legandola il più possibile alla funzione delle cellule e dei tessuti. Il corso si prefigge quindi di fornire agli studenti informazioni aggiornate sulle nozioni di base dell’istologia dei principali tessuti. Al termine del corso gli studenti devono dimostrare di aver acquisito padronanza dei contenuti e di valuare criticamente gli approcci sperimentali alla base del corso. Il corso è propedeutico allo studio dell’anatomia.

 

The main aim of the course will be to provide the students with a basic knowledge of principal systems and organs of the human body. First, we plan to explain the main difference between systems, apparatuses, organs and tissues. Subsequently, the organization of  main organ and apparatuses will be described in details by using images taken from books and atlases of human anatomy.

The goal is to provide a synthetic view of classic histology enriched with a functional description of cells and tissues. The course aims at providing students the basic notions of the histology of major tissues. At the end of the course, students will have to demonstrate to have mastered the contents and to be able to critically evaluate the experimental approach which stands at the basis of the course. This course is introductory to the anatomy course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

- aver acquisito una conoscenza di base dei principali organi e sistemi del corpo umano;

- aver acquisito le nozioni di base dell’istologia e la funzione delle cellule e dei tessuti;

- aver appreso la fisiologia dei vari tipi di cellule e dei vari organi, in particolare conoscendo alcune proprietà delle cellule eccitabili (potenziale di membrana a riposo, locale e d’azione).

Per quanto riguarda il corso di anatomia, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di classificare gli organi nei diversi apparati, di descrivere i reciproci rapporti tra gli organi e i dettagli riguardo le strutture componenti organi e apparati.

Per quanti riguarda il corso di istologia, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i vari tipi di epiteli e i principali tipi di strutture e cellule caratterizzanti i tessuti (connettivi, cartilagine, osso, nervoso, cutaneo, muscolare, ghiandolare e sangue). Lo studente dovrà inoltre dimostrare la conoscenza e l’applicazione delle principali strumentazioni dell’osservazione di preparati istologici (microscopi ottici, elettronici e a fluorescenza) e le principali tecniche di colorazione e di analisi dei tessuti (immunoistochimica, immunofluorescenza).

 Per quanto riguarda il corso di fisiologia, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di spiegare le principali proprietà delle cellule eccitabili (potenziale di membrana a riposo, locale e d’azione), e come queste variano nelle cellule nervose piuttosto che in quelle muscolari o cardiache. Lo studente dovrà  inoltre dimostrare la conoscenza del funzionamento dal funto di vista fisiologico dei principali organi e apparati.

At the end of the course the student will have to demonstrate to:

-have learned basic of principle human organs and systems - offering basic knowledge of classical –-have acquired basic knowledge in histology and cell and tissue function

-have acquired basic knowledge of physiological functions of human apparatuses.

For the anatomy course, students will have to demonstrate to be familiar with the classification of  different organs and apparatuses to be able to accurately describe topographical relationships of organs and show knowledge of details of structures composing organs and apparatuses

Regarding the histology course, students will have to be able to recognize various type of epithelia and the principle types of structures and cells characterizing tissues (connective, cartilage, bone, nervous, skin, muscle, gland and blood tissues). Students will have to demonstrate the knowledge and the application of the main instruments to observe histological samples (optical, electronic and fluorescent microscopes); the most common types of histological colorations and tissue analysis techniques (immunohistochemistry, immunofluorescence).

Regarding the physiology course, the student will have to explain main properties of excitable cells (membrane potential, action potential). Moreover the student will need to explain how these potential vary in nervous cells rather than in muscular cells and how excitable cells communicate with each other. Besides, the student will have to demonstrate how the main apparatuses work from a physiological point of view

Oggetto:

Programma

ANATOMIA UMANA: 12 ore di lezione (1 CFU)
  • Livelli di organizzazione: sistemi e apparati, organi, tessuti, cellule. Significato funzionale degli apparati: tegumentario, scheletrico, muscolare, nervoso, endocrino, cardiovascolare, linfatico, respiratorio, digerente, urinario e riproduttivo.
  • Apparato locomotore e articolazioni
  • Apparato cardiocircolatorio e linfatico
  • Apparato respiratorio
  • Apparato digerente
  • Apparato escretore e apparato genitale maschile e femminile
  • Sistema nervoso
 
ISTOLOGIA:24 ore di lezione (2 CFU)
Durante il corso vengono trattati i seguenti argomenti:
  • Generalità su morfologia, struttura e funzioni della cellula.
  • Gli epiteli: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
  • Il tessuto connettivo: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
  • Cartilagine e osso: aspetti morfologici, strutturali e funzionali.
  • Struttura e funzione del tessuto muscolare liscio, striato e cardiaco.
  • Ghiandole esocrine ed endocrine: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
  • Le cellule del sistema nervoso: classificazione, caratteristiche morfologiche e funzionali.
  • Aspetti morfofunzionali del plasma e delle cellule del sangue; cenni sull'ematopoiesi e sul sistema immunitario.
  • Cenni di embriologia.
  • Le tecniche istologiche.
 
FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE: 24 ore di lezione (2 CFU)
  • fisiologia delle cellule eccitabili: potenziale di membrana, potenziale d’azione e funzionamento delle sinapsi
  • fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio, con particolare riguardo alle capacità di auto-eccitazione delle cellule del  miocardio
  • fisiologia dell’apparato respiratorio
  • fisiologia dei processi di scambio spazi respiratori / plasma e plasma/tessuti periferici
  • fisiologia dell’apparato digerente
  • fisiologia dell’apparato escretore
  • fisiologia del sistema endocrino. Per ciascun ormone saranno trattati in particolare: formula biochimica dell’ormone, recettore(i) specifici per l’ormone, azioni specifiche evocate dalla stimolazione recettoriale

HUMAN ANATOMY: 12 hours of frontal lessons (1 CFU)

  • General structure and levels of organization: systems and apparatuses, organs, tissues, cells. Functional organization of apparatuses: tegumentary, skeletal, muscolar, nervous, endocrine, cardiovascular, lymphatic, respiratory, digestive, urinary and repoductive..
  • Osteoarticular apparatus
  • Cardiovascular system
  • Respiratory system
  • Digestive system
  • Escretory apparatus; male and female genital systems
  • Nervous system (central and peripheral)

HISTOLOGY:24 hours (2 CFU)

  • Cell morphology, structure and function.
  • Epithelia: classification, morphology and functional aspects.
  • Connective tissue: classification, morphology and functional aspects.
  • Cartilage and bone: classification, morphology and functional aspects.
  • Structure and function of the smooth, striated and cardiac muscle tissue.
  • Exocrine and endocrine glands: classification, morphology and functional aspects.
  • Nervous system: classification, morphology and functional aspects.
  • Morphofunctional aspects of plasma and blood samples; hints on haematopoiesis and immune system. Cenni di embriologia.
  • Notions of embryology
  • The histological techniques

MOLECULAR, CELLULAR AND TISSUE PHYSIOLOGY:

  • Physiology of excitable cells: membrane potential, action potential and synapses
  • Physiology of cardiovascular apparatus
  • Physiology of respiratory apparatus
  • Physiology of the exchange processes between respiratory spaces/ plasma and plasma/peripheral tissues
  • Physiology of digestive apparatus
  • Physiology of urinary apparatus
  • Physiology of the endocrine system. In particular: hormone’s biochemical formula, hormone-specific receptor(s), specific actions evoked by receptorial stimulation

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento si articola in tre moduli:

ANATOMIA UMANA: prevede 12 ore di lezione (1 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni

ISTOLOGIA:prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni

FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni

Teaching course will be divided in 3 modules:

  1. Human Anatomy: 12 hours of lectures (1CFU) that take place in the classroom with the help of projections

  2. Histology: 24 hours of lectures (1CFU) that take place in the classroom with the help of projections

Molecular, cellular and tissue physiology: 24 hours of lectures (1CFU) that take place in the classroom with the help of projections

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il superamento dell’esame integrato di Anatomia Umana, Istologia e Fisiologia viene riconosciuto se risultano sufficienti i risultati delle singole prove delle 3 discipline. Il voto finale è dato dalla media dei tre singoli voti.

The integrated exam of Human Anatomy, Histology and Physiology is considered to be passed only if the three single examinations are sufficient. Final score  is calculated on the average of the three single scores.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ANATOMIA UMANA:

  • Bairati A. “Anatomia Umana” - Minerva Medica
  • Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier
  • Grays Anatomy Student Edition per iPad – scaricabile tramite iTunes

ISTOLOGIA

Non viene indicato un unico testo specifico, ma gli studenti sono invitati ad utilizzare una serie di testi fra cui:

  • M. Bentivoglio et al., Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica
  • P. Castano et al., Anatomia Umana, Edi-Ermes
  • Aurelio Bairati Anatomia Umana Minerva Medica
  • G. Goglia Anatomia Umana Piccin
  • Stevens /J. Lowe Istologia Umana Ambrosiana
  • P. Carinci et al. Anatomia Umana ed Istologia Masson
  • J. S. Schwegler Anatomia e Fisiologia dell’Uomo Edi-Ermes
  • L. Grasso / C. Praglia Biologia Umana (Anatomia e Fisiologia) Minerva Medica
  • S. Fiocca Fondamenti di Anat. e Fisiol. Umana Sorbona
  • G. A. Thibodeau, K.T. Patton Anatomia e Fisiologia Ambrosiana

Diapositive fornite dal docente.

FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE:

  • Seeley, Stephens, Tate. ANATOMIA E CENNI DI ISTOLOGIA E FISIOLOGIA. Editore Idelson, Anno edizione 2005

Dispense fornite dal docente

Human Anatomy

  • Bairati A. “Anatomia Umana” - Minerva Medica
  • Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier
  • Grays Anatomy Student Edition per iPad – scaricabile tramite iTunes

Histology

List of recommended textbooks:

  • M. Bentivoglio et al., Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica
  • P. Castano et al., Anatomia Umana, Edi-Ermes
  • Aurelio Bairati Anatomia Umana Minerva Medica
  • G. Goglia Anatomia Umana Piccin
  • Stevens /J. Lowe Istologia Umana Ambrosiana
  • P. Carinci et al. Anatomia Umana ed Istologia Masson
  • J. S. Schwegler Anatomia e Fisiologia dell’Uomo Edi-Ermes
  • L. Grasso / C. Praglia Biologia Umana (Anatomia e Fisiologia) Minerva Medica
  • S. Fiocca Fondamenti di Anat. e Fisiol. Umana Sorbona
  • G. A. Thibodeau, K.T. Patton Anatomia e Fisiologia Ambrosiana

Slides provided by the teacher.

FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE:

  • Seeley, Stephens, Tate. ANATOMIA E CENNI DI ISTOLOGIA E FISIOLOGIA. Editore Idelson, Anno edizione 2005

Notes provided by the teacher.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 07/03/2019 al 29/05/2019

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/06/2022 12:40