- Oggetto:
- Oggetto:
I. ANATOMIA UMANA, ISTOLOGIA E FISIOLOGIA
- Oggetto:
HUMAN ANATOMY, HISTOLOGY AND PHYSIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2025/2026
- Codice attività didattica
- MED2868
- Docenti
- Antonella Maffe' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Benedetta Sciacca (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Propedeutico a
- Insegnamenti 2° e 3° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo centrale della disciplina in oggetto è fornire una conoscenza di base dei principali organi e sistemi del corpo umano. Ci si propone innanzitutto di trasmettere agli studenti conoscenze sulla distinzione tra sistemi e apparati, organi, tessuti. Si descriverà poi l’organizzazione dei principali organi e apparati tramite proiezioni di immagini tratte da atlanti e testi di anatomia umana.
L'obbiettivo è di offrire un quadro sintetico dell'istologia classica legandola il più possibile alla funzione delle cellule e dei tessuti. Il corso si prefigge quindi di fornire agli studenti informazioni aggiornate sulle nozioni di base dell’istologia dei principali tessuti. Al termine del corso gli studenti devono dimostrare di aver acquisito padronanza dei contenuti e di valuare criticamente gli approcci sperimentali alla base del corso. Il corso è propedeutico allo studio dell’anatomia.The main aim of the course will be to provide the students with a basic knowledge of principal systems and organs of the human body. First, we plan to explain the main difference between systems, apparatuses, organs and tissues. Subsequently, the organization of main organ and apparatuses will be described in details by using images taken from books and atlases of human anatomy.
The goal is to provide a synthetic view of classic histology enriched with a functional description of cells and tissues. The course aims at providing students the basic notions of the histology of major tissues. At the end of the course, students will have to demonstrate to have mastered the contents and to be able to critically evaluate the experimental approach which stands at the basis of the course. This course is introductory to the anatomy course.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle principali strutture anatomiche, gli apparati, i sistemi e gli organi con particolare riferimento alle necessità della professione di tecnico di Laboratorio Biomedico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente e la studentessa dovranno dimostrare di:
- aver acquisito una conoscenza di base dei principali organi e sistemi del corpo umano;
- aver acquisito le nozioni di base dell’istologia e la funzione delle cellule e dei tessuti;
- aver appreso la fisiologia dei vari tipi di cellule e dei vari organi, in particolare conoscendo alcune proprietà delle cellule eccitabili (potenziale di membrana a riposo, locale e d’azione).
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE
Per quanto riguarda il corso di anatomia, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di classificare gli organi nei diversi apparati, di descrivere la posizione degli organi all’interno delle cavità corporee, i reciproci rapporti tra gli organi dello stesso apparato e conoscere i dettagli riguardo la nomenclatura e la struttura di porzioni di organi e apparati.
Per quanti riguarda il modulo di istologia, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i vari tipi di epiteli e i principali tipi di strutture e cellule caratterizzanti i tessuti (connettivi, cartilagine, osso, nervoso, cutaneo, muscolare, ghiandolare e sangue). Lo studente dovrà inoltre dimostrare la conoscenza e l’applicazione delle principali strumentazioni dell’osservazione di preparati istologici (microscopi ottici, elettronici e a fluorescenza) e le principali tecniche di colorazione e di analisi dei tessuti (immunoistochimica, immunofluorescenza).
Per quanto riguarda il modulo di fisiologia, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di spiegare il concetto di equilibrio omeostatico, le modalità di comunicazione tra cellule e le principali proprietà delle cellule eccitabili (potenziale di membrana a riposo, locale e d’azione), e come queste variano nelle cellule nervose piuttosto che in quelle muscolari o cardiache. Lo studente dovrà inoltre dimostrare la conoscenza del funzionamento dal punto di vista fisiologico dei principali organi e apparati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento, studenti e studentesse dovranno:
-saper consultare fonti e banche dati accreditate che trattino della specifica materia per mantenersi aggiornati sulle materie oggetto dl corso.
-essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo le tematiche presentate a lezione, inerenti al corso.
-saper esprimere autonomia di giudizio nelle capacità di analisi delle interazioni funzionali e disfunzionali delle varie strutture dell’anatomia umana, istologia e fisiologia previste dal programma di studio, utili ad affrontare una valutazione critica delle nozioni o delle problematiche che giungano alla sua attenzione.
ABILITA' COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno essere in grado di utilizzare un linguaggio scientifico rigoroso su temi trattati durante il corso, sia nella forma scritta che orale, unitamente all'utilizzo e alla discussione di schemi grafici e immagini per rappresentare i modelli descrittivi della materia.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Alla fine dell’insegnamento studenti e studentesse avranno maturato un metodo di studio adeguato e un pensiero critico della materia, attraverso l'utilizzo del materiale fornito a lezione, integrato con altre risorse (libri di testo e risorse on-line, precedentemente discusse con il Docente).
Knowledge of major anatomical structures, apparatuses, systems, and organs with special reference to the needs of the Biomedical Laboratory Technician profession.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY
At the end of the course, the student must demonstrate:
-to have acquired the basic notions of normal human anatomy, stimulating in-depth study in some specific areas. He/she must also demonstrate that he/she has learned the basics of topographical anatomy, and that he/she has acquired the skills on the macroscopic, microscopic and functional characteristics of the organs of the human body and on the relationships between them. These skills will be acquired thanks to the attendance of lessons and individual study.
- to have acquired the basic notions of histology and the function of cells and tissues;
- to have learned the physiology of the various types of cells and of the various organs, in particular knowing some properties of excitable cells (resting, local and action membrane potential).
APPLIED KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
As regards the anatomy module, at the end of the learning process it is expected that the basic knowledge on the anatomical organization of the organs covered has been acquired.
As regards the histology module, the student must be able to recognize the various types of epithelia and the main types of structures and cells characterizing tissues (connective, cartilage, bone, nervous, cutaneous, muscular, glandular and blood). The student must also demonstrate knowledge and application of the main instruments for the observation of histological preparations (optical, electronic and fluorescence microscopes) and the main techniques of staining and analysis of tissues (immunohistochemistry, immunofluorescence).
As regards the physiology module, at the end of the teaching the student must be able to explain the concept of di homeostatic equilibrium, how cells communicate and main properties of excitable cells (resting, local and action membrane potential), and how these vary in nerve cells rather than in muscle or cardiac cells. The student must also demonstrate knowledge of the physiological functioning of the main organs and systems.
JUDGMENT SKILLS
know how to consult accredited sources and databases that deal with the specific subject to keep up to date on the subjects covered by the course. -be able to comment and discuss in a critical and autonomous way the topics presented in class, related to the course. -know how to express independent judgment in the analysis skills of the functional and dysfunctional interactions of the various structures of human anatomy, histology and physiology provided for by the study program, useful for addressing a critical evaluation of the notions or problems that come to his attention.
COMMUNICATION SKILLS
Upon completion of the course, students should be able to use rigorous scientific language on topics in the field of microbiology, both in written and oral form, along with the use and discussion of graphic diagrams and images to represent descriptive patterns of the subject matter.
LEARNING SKILLS
By the end of the teaching students and students will have developed an adequate study method and critical thinking of the subject, through the material provided in class, supplemented with other resources (textbooks and online resources, previously discussed with the Lecturer).
- Oggetto:
Programma
Programma
ANATOMIA UMANA: 12 ore di lezione (1 CFU)
- Anatomia umana normale (piani di riferimento, terminologia anatomica, sistemi e apparati)
- Introduzione sull'apparato muscoloscheletrico (ossa, muscoli, articolazioni)
- Apparato cardiocircolatorio (con particolare riferimento al cuore e ai grossi vasi)
- Apparato respiratorio
- Apparato digerente
- Cenni sul sistema escretore (in particolare il rene)
- Nozioni di base sul Sistema Nervoso e sulla neuroanatomia
- Generalità su morfologia, struttura e funzioni della cellula.
- Gli epiteli: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
- Il tessuto connettivo: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
- Cartilagine e osso: aspetti morfologici, strutturali e funzionali.
- Struttura e funzione del tessuto muscolare liscio, striato e cardiaco.
- Ghiandole esocrine ed endocrine: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
- Le cellule del sistema nervoso: classificazione, caratteristiche morfologiche e funzionali.
- Aspetti morfofunzionali del plasma e delle cellule del sangue; cenni sull'ematopoiesi e sul sistema immunitario.
- Cenni di embriologia.
- Le tecniche istologiche.
- omeostasi
- segnali cellulari
- fisiologia delle cellule eccitabili: potenziale di membrana, potenziale d’azione e funzionamento delle sinapsi
- fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio, con particolare riguardo alle capacità di auto-eccitazione delle cellule del miocardio
- fisiologia dell’apparato respiratorio
- fisiologia dei processi di scambio spazi respiratori / plasma e plasma/tessuti periferici
- fisiologia dell’apparato digerente
- fisiologia dell’apparato escretore
- fisiologia del sistema endocrino
HUMAN ANATOMY: 12 hours of frontal lessons (1 CFU)
- Normal human anatomy (reference plans, anatomical terminology, systems and apparatuses)
- Introduction on the musculoskeletal system (bones, muscles, joints)
- Cardiovascular system (with special reference to heart and large vessels)
- Respiratory system
- Digestive system
- Basics of the excretory system (especially the kidney)
- Basics of the nervous system and neuroanatomy
HISTOLOGY:24 hours (2 CFU)
- Cell morphology, structure and function.
- Epithelia: classification, morphology and functional aspects.
- Connective tissue: classification, morphology and functional aspects.
- Cartilage and bone: classification, morphology and functional aspects.
- Structure and function of the smooth, striated and cardiac muscle tissue.
- Exocrine and endocrine glands: classification, morphology and functional aspects.
- Nervous system: classification, morphology and functional aspects.
- Morphofunctional aspects of plasma and blood samples; hints on haematopoiesis and immune system. Cenni di embriologia.
- Notions of embryology
- The histological techniques
MOLECULAR, CELLULAR AND TISSUE PHYSIOLOGY:
- Homeostasis
- Cell signalling
- Physiology of excitable cells: membrane potential, action potential and synapses
- Physiology of cardiovascular apparatus
- Physiology of respiratory apparatus
- Physiology of the exchange processes between respiratory spaces/ plasma and plasma/peripheral tissues
- Physiology of digestive apparatus
- Physiology of urinary apparatus
- Physiology of the endocrine system. In particular
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’Insegnamento si articola in tre moduli:
ANATOMIA UMANA: prevede 12 ore di lezione (1 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni
ISTOLOGIA:prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni
FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni
Teaching course will be divided in 3 modules:
Human Anatomy: 12 hours of lectures (1CFU) that take place in the classroom with the help of projections
Histology: 24 hours of lectures (1CFU) that take place in the classroom with the help of projections
Molecular, cellular and tissue physiology: 24 hours of lectures (1CFU) that take place in the classroom with the help of projections
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il superamento dell’esame integrato di Anatomia Umana, Istologia e Fisiologia viene riconosciuto se risultano sufficienti i risultati delle singole prove delle 3 discipline. Il voto finale è dato dalla media dei tre singoli voti.The integrated exam of Human Anatomy, Histology and Physiology is considered to be passed only if the three single examinations are sufficient. Final score is calculated on the average of the three single scores.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
ANATOMIA UMANA:
- Vercelli A. _ Anatomia umana. Edi-Ermes
- Martini, Bartholomew. Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo. EdiSES
- Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier
ISTOLOGIA:
- ELEMENTI DI ISTOLOGIA di Adamo, Bernardini ed altri edito da PICCIN.
FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE:
- L'essenziale di biologia molecolare della cellula. di Alberts - Hopkin - Johnson 2020
- Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. Carbone Aicardi Maggi - EdiSES
Human Anatomy:
- Vercelli A. _ Anatomia umana. Edi-Ermes
- Martini, Bartholomew. Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo. EdiSES
- Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier
Histology:
- ELEMENTI DI ISTOLOGIA di Adamo, Bernardini ed altri edito da PICCIN.
Molecular, cellular and tissue physiology:
- L'essenziale di biologia molecolare della cellula. di Alberts - Hopkin - Johnson 2020
- Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. Carbone Aicardi Maggi - EdiSES
- Oggetto:
Moduli didattici
- Anatomia umana (MED2868A)
- Fisiologia molecolare, cellulare e tissutale (MED2868C)
- Istologia (MED2868B)
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 07/03/2019 al 29/05/2019
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2023 alle ore 23:55
- Oggetto: