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Oggetto:
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Tecnologia DNA ricombinante

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Recombinant DNA Technology

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED2889A
Docente
Prof.ssa Ada Funaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c312] laurea i^ liv. in tecniche di laboratorio biomedico (abil. professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Quiz
Prerequisiti
Insegnamenti 1° - 2° anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo intende fornire le conoscenze fondamentali sulle basi genetiche ed i meccanismi molecolari di sviluppo delle patologie umane attraverso lo studio della trasmissione dei caratteri e l’analisi delle mutazioni geniche e cromosomiche. Fornire i modelli di ereditarietà dei caratteri mendeliani ed i metodi per l’identificazione di geni e mutazioni patologiche nell’uomo.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L* student* dovrà acquisire la capacità di utilizzare le metodologie molecolari e le tecnologie che consentono la manipolazione del DNA applicate all'ambito delle malattie genetiche e dei tumori.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di conoscenze teoriche e operative relative alla tecnologia del DNA ricombinante, con specifico riferimento a tematiche di rilievo diagnostico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla tecnologia del DNA ricombinante  alla risoluzione di esercizi e di problemi diagnostici, con specifico riferimento a tematiche di rilievo diagnostico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e interpretazione dei risultati ottenuti.

ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi e l'impegno professionale con un alto grado di autonomia.

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Modalità di insegnamento

Il modulo prevede 12 ore di lezione (1 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di slides.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il modulo l’esame consiste di una prova scritta con n. 30 domande a risposta multipla composte da 5 risposte di cui sola 1 alternativa corretta sul programma svolto durante le ore di lezione. Il punteggio corrisponde al numero di risposte esatte. Non vi sono penalità per le risposte errate. Il voto finale espresso in trentesimi contribuisce alla definizione del voto dell'insegnamento che rappresenta la media ponderata dei voti parziali di ciascun modulo.

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Attività di supporto

Allività di supporto potranno essere organizzate in base a specifiche esigenze manifestate dagli studenti/studentesse.

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Programma

  • Gli acidi nucleici: DNA e RNA. Cenni sulla trascrizione e sulla traduzione. Metodiche di estrazione. Utilizzo del DNA e dell’RNA nei saggi di ibridazione: Southern e Northern blotting, marcatura terminale del DNA: oligonucleotidi.
  • Tecniche di produzione di anticorpi monoclonali per uso clinico: dalla fusione somatica alle cellule CAR-T.
  • La Polymerase Chain Reaction (PCR). Applicazioni della PCR: ricerca di mutazioni puntiformi note: metodi diagnostici.
  • Applicazioni della PCR: ricerca di mutazioni puntiformi sconosciute: metodi di screening. Alcuni cenni sulla metodica di sequenziamento.
  • Cenni su nuove tecniche: Real Time PCR, microarrays applicati sia agli acidi nucleici che alle proteine.
  • Metodiche di clonaggio del DNA: cenni sull’identificazione di geni possibili causa di malattia.
  • Cenni su nuove tecniche: terapia genica e alcune sue applicazioni.

Testi consigliati e bibliografia

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Non si ritiene necessario l'uso sistematico di un libro di testo. Per eventuali approfondimenti o chiarimenti di selezionati argomenti, l* student* potrà consultare il seguente testo:

Strachan Tom, Read Andrew P. “Genetica Umana Molecolare” Ed. UTET

Durante lo svolgimento delle lezioni verrà suggerita la lettura di pubblicazioni scientifiche utili per l'approfondimento di specifici argomenti.



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Ultimo aggiornamento: 25/10/2022 11:10
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