- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche isto/citologiche e citologia vaginale
- Oggetto:
Histology, Cytology and Vaginal Cytology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED2879A
- Docente
- Luisella Righi (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/08 - anatomia patologica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedere Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire allo studente le conoscenze di base del laboratorio di Anatomia Patologica e le principali procedure isto-citopatologiche di fissazione, allestimento e colorazione del preparato da sottoporre all'esame al microscopico. Verranno inoltre affrontate le tecniche che consentono un approfondimento dell'esame morfologico tradizionale, con un particolare riferimento alla immunocitochimica e alla biologia molecolare applicata ai tessuti (tecniche di ibridizzazione in situ). Il corso permetterà allo studente di capire quando è opportuno, sulla base di principi clinici, procedere ad un esame istologico o citologico, riconoscendo il delicato impegno tecnico a monte della stesura di un referto.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedere insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto con domande a risposta multipla e aperta breve + eventuale orale.
- Oggetto:
Programma
- Ruolo del tecnico nella fase propedeutica di laboratorio: procedure di accettazione del materiale bioptico e chirurgico ed esame macroscopico del pezzo, con riferimenti all'esame estemporaneo.
- Approfondimento delle principali tecniche di fissazione, di processazione mediante sistemi automatizzati, di inclusione del materiale in paraffina con la creazione del blocchetto e di taglio dello stesso.
- Metodiche colorazione del vetrino con principale riferimento all'Ematossilina Eosina e ad alcune delle colorazioni speciali.
- Metodiche di allestimento alternativo quali il Tissue Micro Array e le macrosezioni.
- Principali procedure di prelievo citologico con particolare riferimento alla citologia vaginale e al PAP-TEST, approfondendo i vari tipi di allestimento di tali preparati.
- Approfondimento di argomenti specifici che richiedono protocolli di allestimento, taglio e colorazione secondo le linee guida internazionali, quali ad esempio il linfonodo sentinella.
- Ruolo della biologia molecolare nella diagnostica anatomo-patologica con particolare riferimento alle metodiche di rilevazione per l'HPV.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti dalle lezioni
- Oggetto: