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SEMINARIO: inglese e applicativi informatici in laboratorio a.a. 2017/2018

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Depth seminar

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2872
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c312] laurea i^ liv. in tecniche di laboratorio biomedico (abil. professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) - a cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

il seminario multidisciplinare si prefigge di:

  • Delineare una panoramica esauriente delle risorse, dei servizi e degli strumenti offerti dall'Università degli Studi di Torino per la ricerca bibliografica e documentale.
    Fornire indicazioni sulle fonti bibliografiche a stampa, sulle banche dati disponibili all'interno dell'Ateneo e in rete, sulle modalità di individuazione, ricerca e utilizzo delle informazioni in esse reperibili.
    Offrire elementi di conoscenza utili per stilare una bibliografia o per redigere una relazione
  • Fornire le conoscenze di base relative alle tematiche di sicurezza riferite non soltanto all'ambito informatico ma anche relativamente alle normative sulla privacy
  • Conoscenza di base delle strutture informatiche HW e SW utilizzate in ambiente sanitario
  • Utilizzo di Excel in ambito sanitario: excel nella costruzione grafici e come data base informatico
  • Obiettivi di inglese in laboratorio: migliorare le capacità linguistiche degli studenti a raggiungimento di un maggior livello di padronanza della lingua inglese in termini di sviluppo ed incremento del vocabolario nel settore professionale  e in funzione del livello di comprensione e conoscenza linguistica degli studenti con lavori di gruppo differenziati. Favorire la discussione su argomenti di routine laboratoristica ed aumentare la conoscenza della terminologia tecnica specifica del TLB acquisendo dimestichezza con le metodiche analitiche, le procedure operative, articoli della ricerca redatti in lingua inglese. Gli esercizi e le attività proposte permetteranno agli studenti di sviluppare le competenze linguistiche pregresse. La traduzione dall'inglese all'italiano e viceversa , serve a sviluppare negli studenti una più attenta capacità di analisi del testo scritto per una corretta interpretazione delle metodiche laboratoristiche
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del seminario multidisciplinare gli studenti dovranno essere in grado di:

  • Al termine del Modulo gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e distinguere le risorse, i servizi e gli strumenti per la ricerca bibliografica e documentale messi a disposizione dall'Università degli Studi di Torino e dalla rete.
    In particolare dovranno sapere ricercare una determinata risorsa sulle varie banche dati on-line, utilizzando metodi di ricerca semplici o avanzati.
  • comprendere le problematiche legate ai temi della sicurezza informatica e per quanto di competenza intervenire nell'identificazione delle criticità dei processi informatizzati
  • identificare le varie componenti di un sistema informatico complesso e comprenderne le interazioni
  • comprensione delle applicazioni di excel per l'elaborazione dati e chiarimenti sulle maggiori problematiche sull'utilizzo di excel
  • Lo studente dovrà aver migliorato le proprie capacità linguistiche e aver approfondito, con una corretta traduzione ed interpretazione di un testo in lingua originale inglese, l'applicazione di  una istruzione operativa
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Modalità di insegnamento

Orario

03/05/2018 ore 8.30-10.30 Rete informatica/sicurezza informatica
04/05/2018 ore 8.30-10.30 Rete informatica/sicurezza informatica
09/05/2018 ore 13.45-18.00 aula informatica Mater Amabilis UNITO ricerca bibliografica e documentale
10/05/2018 ore 8.30-10.30 Rete informatica/sicurezza informatica
16/05/2018 ore 16.00-18.00 aula informatica Mater Amabilis Applicazioni di excel
17/05/2018 ore 8.30-10.30, 10.45-12.45 Rete informatica/sicurezza informatica
22/05/2018 ore 8.30-10.30, 10.45-12.45, 13.45-15.45, 16.00-18.00 Inglese in laboratorio (vedere istruzioni per realizzazione abstract preliminare)
23/05/2018 ore 16.00-18.00 aula informatica Mater Amabilis Applicazioni di excel
25/05/2018 ore 8.30-10.30, 10.45-12.45 Rete informatica/sicurezza informatica
31/05/2018 ore 13.45-14.45 prima valutazione, 15.00-16.00 seconda valutazione

Docenti:

Bertaina Fiorenzo ingegnere Sistema Informativo Direzionale ASO S. Croce e Carle Cuneo

Massa Roberto tecnico sistemista Sistema Informativo Direzionale ASO S. Croce e Carle Cuneo

Boggione   Luigi collaboratore alla didattica per l'insegnamento di informatica

Monteverde Martino Biologo professionista, docente scolastico MIUR

Renaudo Simona  Tutor professionale TSLB ASO S. Croce e Carle Cuneo

Mandrile Federico TSLB Madrelingua ASL CN1

 

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Test a risposta multipla /domande a risposta breve/colloquio con i docenti/traduzione abstract e compilazione esercizi. La valutazione complessiva esprimerà un giudizio d'idoneità

 

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Programma

UNITO ricerca bibliografica e documentale

  • Definizioni, principi, fasi e strumenti della ricerca bibliografica
  • I servizi digitali UniTo
  • L'offerta informativa in rete: OPAC, banche dati on line, periodici elettronici, ebooks e i motori di ricerca
  • Cenni sulla gestione digitale della bibliografia

 Applicazioni di excel

  • Utilizzo excel e costruzione grafici
  • Excel come database

 Concetti di sicurezza informatica

  • Definizioni e importanza della sicurezza intesa non solo protezione dell'accesso fraudolento, ma come salvaguardia dei dati
  • Accorgimenti per la protezione delle informazioni
  • Accorgimenti per la protezione fisica dei sistemi
  1. Antivirus
  2. Firewall
  3. Aggiornamenti dei sistemi operativi tramite patches
  4. Modalità di governo delle tecnologie sopracitate
  • Documento programmatico per la sicurezza
  • Analisi del DPS redatto dalla nostra azienda
  • Cenni sui corsi interni di "sicurezza informatica" con l'ausilio delle diapo utilizzate
  • Il CAD Codice dell'Amministrazione Digitale
  • Scopo della nuova normativa
  • Concetti di disaster recovery
  • Tecniche di disaster recovery
  • Requisiti tecnici relativi ai siti ed alle normative per il disaster recovery
  • il decreto Brunetta sull'uso di internet nella PA
  • La normativa del Grante della privacy sul log degli accessi amministratori
  • Buone pratiche per la protezione degli accessi da parte di utenti non amministratori
  • Profilazione degli utenti
  • Tracciatura degli accessi
  • Limiti della normativa ( è impossibile tenere traccia di tutto)
  1. Cosa è utile archiviare
  2. Come archiviarlo
  • Tecnologie HW per la garanzia della protezione delle informazioni
  • Backup
  • Modalità di salvataggio
  • Tecnologie nastri/nas/geografici
  • Tecnonlogie a singolo server
  • Ridondanza dischi, alimentazioni etc.
  • Tecnologie a cluster
  • Descrizione delle principali tipologie di cluster
  1. Attivo/passivo
  2. Attivo/attivo
  3. Bilanciatori

 

Rete informatica:

paradigma client - server - Mezzi fisici

Servizi di rete in azienda (file server - condivisione/backup,  intranet, posta, sito internet, stampe)

Ridondanze

Servizi di rete mobili al  letto del paziente

Accessi da remoto, telelavoro

Sistema Informativo sanitario:

anagrafica

adt

repository sanitario aziendale

applicativi verticali:

laboratorio analisi / simt /dea

ricoveri e cartella clinica

richiesta e somministrazione farmaci

radiologia  ris  e pacs

sale operatorie  e   terapie intensive

sterilizzazione

Sistema Informativo amministrativo

Acquisti, ordini e magazzini e farmacia

Contabilità generale ed analitica

Personale e Giuridico

Flussi regionali

Necessita di integrazioni  tra sis amministrativo e sanitario.

Servizi al cittadino

Prenotazioni

Distribuzione referti

Record Sanitario Personale

integrazione di applicativi:  file,  odbc, xml, hl7  e standard

Inglese in laboratorio:

  • Glossario essenziale di inglese scientifico e dei verbi e verifica del livello di padronanza linguistica (lavoro in due gruppi)
  • Lettura e interpretazione di una metodica in inglese (key words, lettura collettiva ed individuale, quesiti, traduzione, grammatica, role play)
  • Impostazione delle metodiche di laboratorio in inglese "user manual" e teoria degli "abstract"
  • Visualizzazione e realizzazione di una metodica insieme ai docenti (allestimento delle diluzioni e visualizzazione in classe della procedura (lavoro in due gruppi)
  • Esercitazione: descrizione e simulazione di una procedura diagnostica in inglese da parte degli studenti
  • In studio autonomo preliminare: lettura di un articolo scientifico e realizzazione di un abstract in lingua inglese e successiva correzione in classe e breve colloquio individuale in lingua inglese.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense a cura dei Docenti (Il materiale informatico e cartaceo, comprendente glossario e metodiche di laboratorio, a diversi livelli di difficoltà, verrà consegnato direttamente agli studenti

Guide redatte dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

normative vigenti sulla Privacy e sul CAD Codice dell'Amministrazione Digitale



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Note

la realizzazione dell'abstract in lingua inglese riferita al testo e alle modalità indicate, dovrà essere realizzato in studio autonomo, preliminare alla lezione

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Ultimo aggiornamento: 02/05/2018 16:18
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