Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SEMINARIO: Tecniche laboratoristiche di microbiologia urine e feci a.a. 2015/2016

Oggetto:

Depth seminar

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED2882A
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire le capacità esecutive nelle procedure analitiche dell’esame chimico-fisico delle urine e dell’esame colturale eseguito su feci e campioni urinari, acquisire capacità critica nella valutazione dei risultati ottenuti e applicazione di eventuali risoluzioni alle possibili problematiche durante le fasi pre-analitica e analitica ed eventuali anomalie nei sistemi automatici.

Acquisire abilità tecnica nell’allestimento di antibiogrammi manuali e automatici effettuati su colonie isolate da campioni urinari. Approfondire la conoscenza di tutte le diverse fasi del ciclo analitico in microbiologia con particolare riferimenti alla fase preanalitica e analitica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà aver acquisito le capacità di risoluzione di eventuali problematiche che possono svilupparsi durante la fase pre-analitica e analitica dell’esame chimico-fisico delle urine e dell’esame colturale per campioni fecali e urinari. Lo studente dovrà inoltre riconoscere le possibili anomalie in fase pre-analitica e analitica e proporre eventuali soluzioni. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

04/05/2016 ore 13.45 – 15.45 aula OSRU LORUSSO – ore 16-18 laboratorio urine/microbiologia PELLEGRINO

05/05/2016 ore 13.45 – 15.45 aula OSRU LORUSSO – ore 16-18 laboratorio urine/microbiologia PELLEGRINO

06/05/2016 ore 13.45 – 15.45 aula OSRU LORUSSO – ore 16-18 laboratorio urine/microbiologia PELLEGRINO

17/05/2016 ore  14-16 aula 1A verifiche di apprendimento Lorusso Pellegrino

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di apprendimento per il raggiungimento dell'idoneità prevede:

  • Test a risposta multipla /domande a risposta breve
  • colloquio con i docenti
Oggetto:

Programma

  1. ESAME DELLE URINE
  • Principali responsabili d’infezioni urinarie, parametri chimico-fisici dell’esame urine
  • le diverse fasi del ciclo analitico:
  1. fase pre-analitica (tempo e modalità di conservazione e trasporto del campione; valutazione di idoneità del campione.
  2. fase analitica (valutazione dei parametri chimico-fisici dell’esame urine)

       ANTIBIOGRAMMA DELLE URINE:

  • esecuzione dell’esame colturale (valutazione dei risultati osservati);
  • sistemi di esecuzione di antibiogrammi manuali e automatici (cenni su EUCAST)
  1. ESAME DELLE FECI
  • Principali batteri e parassiti responsabili di infezioni gastrointestinali
  • Le diverse fasi del ciclo analitico:
  1. fase pre-analitica (tempo e modalità di conservazione e trasporto del campione; valutazione di idoneità del campione.
  2. fase analitica (corretta esecuzione dell’esame colturale, esame parassitologico, esame digestivo delle feci)
  3. ripasso e impostazione dell'elaborato
  4. esercitazione su strumentazioni per l'esame urine e uro coltura, simulazioni a piccoli gruppi in laboratorio
  • gestione campione feci per coltura
  • preparazione del campione biologico per  esame digestivo delle feci e ricerca sangue occulto
  • preparazione dei vetrini per l’esame chimico-fisico delle feci

DOCENTI

Lorusso Mariangela Biologo microbiologia, virologia, biologia cellulare e molecolare; libero professionista

Pellegrino Gianni Tutor professionale TSLB ASO S. Croce e Carle Cuneo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale informatico e cartaceo verrà consegnato direttamente agli studenti dai Docenti



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/02/2016 13:30
Location: https://biomedicocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!