Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SEMINARIO: Laboratorio di microbiologia

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire le capacità esecutive nelle procedure analitiche dell’esame chimico-fisico delle urine e dell’esame colturale eseguito su feci e campioni urinari, acquisire capacità critica nella valutazione dei risultati ottenuti e applicazione di eventuali risoluzioni alle possibili problematiche durante le fasi pre-analitica e analitica ed eventuali anomalie nei sistemi automatici. Acquisire abilità tecnica nell’allestimento di antibiogrammi manuali e automatici effettuati su colonie isolate da campioni urinari. Approfondire la conoscenza di tutte le diverse fasi del ciclo analitico in microbiologia con particolare riferimenti alla fase preanalitica e analitica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà aver acquisito le capacità di risoluzione di eventuali problematiche che possono svilupparsi durante la fase pre-analitica e analitica dell’esame chimico-fisico delle urine e dell’esame colturale per campioni fecali e urinari. Lo studente dovrà inoltre riconoscere le possibili anomalie in fase pre-analitica e analitica e proporre eventuali soluzioni. 

Oggetto:

Programma

  • esame chimico-fisico delle urine: le diverse fasi del ciclo analitico: 1. fase pre-analitica (tempo e modalità di conservazione e trasporto del campione; valutazione di idoneità del campione. 2. fase analitica (valutazione dei parametri chimico-fisici dell’esame urine)
  • l’antibiogramma delle urine Esecuzione dell’esame colturale (valutazione dei risultati osservati); sistemi di esecuzione di antibiogrammi manuali e automatici (cenni su EUCAST)
  • strumentazioni per l'esame urine e urocoltura , simulazioni a piccoli gruppi in laboratorio
  • FECI: infezioni gastrointestinali causate da batteri e parassiti. Le diverse fasi del ciclo analitico: 1. fase pre-analitica (tempo e modalità di conservazione e trasporto del campione; valutazione di idoneità del campione. 2. fase analitica (corretta esecuzione dell’esame colturale)
  • Principali batteri e parassiti responsabili di infezioni gastrointestinali. Esame digestivo delle feci (preparazione del campione biologico) 
  • gestione campione feci per coltura, lavoro a piccoli gruppi per la preparazione dei vetrini per l’esame chimico-fisico delle feci
  • verifica di apprendimento con valutazione dell’elaborato prodotto e colloquio con i docenti

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale informatico e cartaceo verrà consegnato direttamente agli studenti dai Docenti



Oggetto:

Note

Orario

17/12/2013 aula 7

20/12/2013 aula OSRU

03/03/2014 ore 16-18 laboratorio microbiologia Carle

05/03/2014 ore 16-18 laboratorio microbiologia Carle

11/03/2014 aula 7

25/03/2014 aula 7

27/03/2014 ore 16-18 laboratorio microbiologia Carle

28/03/2014 ore 16-18 laboratorio microbiologia Carle

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2014 08:09
Location: https://biomedicocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!