- Oggetto:
- Oggetto:
Seminario: Gastroenterologia e Laboratorio a.a. 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Docente
- Prof. Elena TAMAGNO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- I. FISIOPATOLOGIA GENERALE (MED3426)
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- SSD dell'attività didattica
- MED/12 - gastroenterologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA
Lo studente dovrà acquisire ed approfondire le nozioni relative ai meccanismi che caratterizzano e determinano le alterazioni fondamentali che stanno alla base della genesi e della progressione delle più rilevanti condizioni patologiche dell’apparato digerente umano.
OBIETTIVI A CARATTERE GESTUALE
In relazione alla specificità del Corso di Laurea, lo studente dovrà soffermarsi in modo ragionato sulle metodologie di analisi di laboratorio correntemente applicate ai fini diagnostici nell’ambito delle principali patologie del tratto gastrointestinale e sul loro corretto utilizzo nel contesto degli esami ematochimici.
OBIETTIVI A CARATTERE RELAZIONALE
Lo studente sarà infine invitato ad una maggiore consapevolezza del ruolo effettivo ricoperto dal Laboratorio all’interno dei processi diagnostici gastroenterologici contemporanei e dell’importanza di un attento utilizzo e di una corretta interpretazione dei dati ematochimici al fine di garantire le migliori scelte terapeutiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo Studente dovrà:
- aver acquisito una conoscenza di base della fisiopatologia gastrointestinale;
- saper comprendere le principali tecniche diagnostiche di laboratorio di uso corrente in ambito gastroenterologico e le più comuni situazioni cliniche nelle quali il percorso diagnostico possa necessitare di avvalersi del loro utilizzo;
- essere infine in grado di interpretare in modo consapevole i risultati di specifici dati di laboratorio nel contesto degli esami ematochimici.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Orario
09/05/2016 ore 13.45-15.45 aula 202
12/05/2016 ore 13.45-15.45 aula 202
19/05/2016 ore 13.45-15.45 aula 206
24/05/2016 ore 10.45-12.45 aula 206
26/05/2016 ore 13.45-15.45 aula 206
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla /domande a risposta breve, colloquio con i docenti
- Oggetto:
Programma
Docente: Dott. Aldo Manca - Direttore S.C. Gastroenterologia, ASO S. Croce e Carle di Cuneo
1. Lo studio della funzionalità epatica (indici di sintesi, di necrosi e di colestasi)
Il ruolo del laboratorio in:
- Itteri
- Ascite
- Epatiti acute
- Epatiti croniche infettive
- Epatiti autoimmuni
2. La cirrosi epatica e le sue complicanze
- La steatosi epatica e la steatoepatite
- Le epatopatie da accumulo (emocromatosi, morbo di Wilson)
- I tumori pancreatici
3. La diagnostica di laboratorio per l’Helicobacter Pylori
- I marcatori tumorali in gastroenterologia
- Le pancreatiti acute e croniche: valutazione funzionale
- Le anemie nelle patologie gastrointestinali
4. Le diarree croniche
- Le sindromi da malassorbimento
- La malattia celiaca
- Le malattie infiammatorie croniche intestinali
5. Valutazione dell’apprendimento e commenti conclusivi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Interpretazione dei dati di laboratorio - Bonardi R., Deambrogio V., Oliaro A.; 2005, Minerva Medica
Unigastro. Manuale di gastroenterologia- Soc. Gastroenterologica Italiana, 2013, Il Pensiero Scientifico
- Oggetto: