- Oggetto:
- Oggetto:
SEMINARIO: Metodologia per il percorso di ricerca bibliografica a.a. 2019/2020
- Oggetto:
depth seminar
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED 2890F
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c312] laurea i^ liv. in tecniche di laboratorio biomedico (abil. professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Prerequisiti: conoscere e distinguere le risorse, i servizi e gli strumenti per la ricerca bibliografica e documentale a disposizione in rete. Saper individuare una determinata risorsa sulle varie banche dati on-line, utilizzando metodi di ricerca semplici.
Obiettivi:- Offrire metodologie per affrontare il lavoro di stesura dell'elaborato finale con particolare attenzione alla documentazione del percorso di ricerca.
- Fornire strumenti utili per operare correttamente con Microsoft Word attraverso formattazioni, creazioni automatiche di indice, tabelle e bibliografia
- Conoscere la sintassi del corretto stile bibliografico
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del modulo gli studentidovranno essere in grado di conoscere la struttura e le peculiarità di un elaborato finale in ambito scientifico, documentando correttamente il lavoro di ricerca con un proprio stile bibliografico. Presentare un documento in Word formattato con indice automatico, tabelle e bibliografia.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
dimostrazione di abilità acquisite:1. saper ricercare comparativamente su più banche dati online la letturatura su un caso specifico, analizzando abstract, full-text e cataloghi Opac;
2. saper applicare le corrette metodologie il lavoro di ricerca (mappe concettuali, operatori booliani etc);
3. saper individuare la qualità delle fonti e documentare correttamente il percorso di ricerca ;
4. saper predisporre su un programma di videoscrittura, a scelta dello studente, la struttura di un elaborato finale, con creazione automatizzata di indici e la gestione ottimizzata della bibliografica
- Oggetto:
Programma
- Come si scrive un elaborato finale di laurea (tipologie, presupposti, struttura, l’introduzione, lo scopo di lavoro, i metodi, i risultati, la discussione e le conclusioni)
- I percorsi concettuali: selezionare la qualità delle fonti con strumenti digitali
- Lo stile di citazione
- La gestione del documento in Microsoft word: la formattazione, la gestione delle tabelle e delle figure didascaliche, la creazione dell’indice e la gestione ottimizzata della bibliografia.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
.
- Oggetto: