Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Teccnologia DNA ricombinante

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Paola Francia di Celle (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione di base alle diverse tipologie di indagine molecolare che stanno entrando costitutivamente nell’attività del laboratorio biomedico. Durante le prime lezioni verranno riproposte alcune tematiche propedeutiche al corso già affrontate durante i primi anni. Ogni tecnologia verrà poi introdotta con una prima parte legata al principio e all’esecuzione del metodo e una seconda parte legata ad una sua particolare applicazione nel campo della medicina di laboratorio. Sono previste esercitazioni in laboratorio in modo che gli studenti possano prendere visione della strumentazione e dell’esecuzione pratica di alcune metodiche. Durante l’anno scolastico gli studenti verranno invitati a partecipare a seminari specifici nel campo della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie molecolari. La preparazione finale verrà valutata con domande a risposta multipla estese a tutti i contenuti del corso e un esame orale di approfondimento e discussione di alcuni argomenti.
Oggetto:

Programma

CONTENUTI:
  • Gli acidi nucleici: DNA e RNA. Cenni sulla trascrizione e sulla traduzione. Utilizzo del DNA e dell’RNA nei saggi di ibridazione: Southern e Northern blotting, marcatura terminale del DNA: oligonucleotidi.
  • La Polymerase Chain Reaction (PCR): che cosa è, i parametri che si possono ottimizzare, come si disegnano i primer.
  • Applicazioni della PCR: ricerca di mutazioni puntiformi note: metodi diagnostici.  Ricerca di mutazioni puntiformi sconosciute: metodi di screening.
  • Particolari organizzazioni geniche impiegabili a scopo diagnostico: i geni delle Immunoglobuline e del T-cell receptor nello studio delle neoplasie linfoidi.
  • La RT-PCR nell’individuazione delle traslocazioni cromosomiche.
  • REAL TIME PCR
  • I microsatelliti del DNA: analisi su PAGE e con elettroforesi capillare. Analisi di linkage. Applicazioni  in campo forense e nella ricerca del chimerismo post trapianto di midollo.
  • Analisi molecolare di polimorfismi applicata alla tipizzazione HLA: SSO, SSP, sequenziamento
  • Il sequenziamento del DNA: principi e applicazioni
  • Microarrays.  Cenni di Proteomica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Andrew Read Tom Strachan Genetica Molecolare Umana Ed. UTET


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/09/2009 13:00
Location: https://biomedicocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!