Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. MANAGEMENT SANITARIO ED ECONOMIA SANITARIA

Oggetto:

HEALTH MANAGEMENT AND ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED2888
Docenti
Dott. Piergiorgio Benso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca Gentile (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Massimiliano Porzio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Valentina Di Maggio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
SECS-P/07 - economia aziendale
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Esami 1° e 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è:

  • Fornire le conoscenze basilari dell'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e delle aziende sanitarie.
  • Fornire nozioni di statistica descrittiva e inferenziale ed esercitare gli studenti sia alla loro applicazione pratica in campo biomedico, che al loro utilizzo per l'autonoma interpretazione di dati pubblicati in letteratura.
  • Fornire  una panoramica sui principi etici e una valutazione sul patrimonio dei valori etici messi in campo in ambito professionale; presentare la bioetica (storia, evoluzione, ambiti di applicazione); approfondire la deontologia professionale del Tecnico di laboratorio biomedico sulla base dei codici comportamentali: doveri e responsabilità nel campo della medicina di laboratorio.

Learning objectives of the course are:

  • to give basic knowledge about the Italian Healthcare System organization;
  • to provide students with basic principles of descriptive and inferential statistics and to make them able to apply these methods in the health care field, also for an autonomous interpretation of published data
  • Provide an overview of the ethical principles and the assets of ethical values in a professional environment; presenting bioethics (history, evolution, application areas); deepen the professional ethics of biomedical laboratory technician and the behavioral codes: duties and responsibilities in the laboratory medicine.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:

  • aver acquisito le conoscenze basilari sull'organizzazione del SSN e delle aziende sanitarie;
  • aver acquisito le conoscenze fondamentali della statistica descrittiva e inferenziale;
  • saper applicare  tali tecniche statistiche in campo biomedico; 
  • aver acquisito i  principi fondamentali di etica e di bioetica sapendone individuare gli ambiti di applicazione sia in campo professionale che in ambiente sanitario. Conoscere le regole di deontologia professionale e i codici di comportamento.

At the end of the course students will have:

  • basic knowledge about the Italian Healthcare System organization;
  • basic knowledge of the principles and methods in the field of descriptive and inferential statistics;
  • the ability to apply these methods in the health care field
  • acquired the basics of ethics and bioethics knowing and how to identify the areas of application: professional and healthcare environment. Know the governing professional ethics and behavioral codes.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento si articola in quattro moduli, con un totale di 96 ore di lezione. Nello specifico:

Organizzazione aziendale: 24 ore di didattica svolte in aula, con forte componente interattiva fra docente e studenti.

Statistica sperimentale in ambito sanitarioprevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica svolte in aula con il supporto di diapositive e software statistico (Excel),  di  cui almeno  8 ore di esercitazioni con  acquisizione dati, elaborazione ed analisi critica dei risultati. Test di autoverifica apprendimento ad ogni lezione.

Statistica medica: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni; esercizi sono svolti in aula dagli studenti e i risultati  discussi con il docente

 

96hours course structured in 4 modules. Specifically:

Applied statistics in health care. It is a 24 hours module (2 ECTs), and it takes place in classroom and computer lab. Each unit consist of a theoretical (1/3, lecture) and applied lesson (2/3, data analysis), using slides and a statistical software (R).

Business Organization The course consists of 24 hours of lectures, which provide a strong interactive component between teacher and students.

Medical statistics. It is a 24 hours module (2 ECTs), and it takes place in classroom using slides. Exercises are carried out in class and their solutions discussed with the teacher.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Organizzazione aziendale: Prova orale su argomenti indicati nel programma e trattati nelle lezioni

Statistica sperimentale in ambito sanitario: Colloquio orale su argomenti indicati nel programma e  facoltativamente a scelta dello studente commento di un lavoro scientifico concordato.

Statistica medica: Prova scritta e orale

 

Il voto finale rappresenta la media pesata delle valutazioni in trentesimi ottenute nei singoli moduli.

 

Oggetto:

Programma

Organizzazione aziendale

  • Il contesto di salute/malattia della popolazione italiana  ed i suoi determinanti
  • Il fabbisogno di salute / servizi sanitari della popolazione italiana
  • Elementi di economia sanitaria
  • Modelli di sanità
  • Il SSN: storia, assetto attuale, prospettive di evoluzione
  • Elementi di organizzazione dei servizi sanitari

Statistica sperimentale in ambito sanitario

  • Statistica nella storia e nella natura. Applicazioni in Sanità
  • Probabilità e frequenza.  Associazioni, correlazione e rapporti di causalità tra variabili; esercizi tratti da casi ritenuti di cultura comune ( gioco d'azzardo, fisica, finanza, …)
  • Distribuzioni di probabilità e i primi 4 momenti di una distribuzione
  • Propagazione degli errori casuali e sistematici 
  • Laboratorio di excel
  • Presentazione dei risultati   
  • Esercitazioni pratiche
  • predisposizione di un set di misura, scelta degli elementi di un campione  e scelta degli strumenti statistici di elaborazione ed analisi
  • Statistica inferenziale, test di ipotesi  errori I e II, alfa ed il P value: Esercitazioni su esempi clinici.
  • Epidemiologia, fattori etiologici. Tassi di incidenza grezzi e standardizzati. Studi retrospettivi e osservazionali. Ricerca e analisi critica di dati. Le curve di sopravvivenza cenni al metodi di Kaplan Meier.
  • Sbagli sperimentali/bias di campionamento/gestione outliers/ pregiudizi. 
  • Esercitazione di analisi e  interpretazione di dati pubblicati in letteratura in particolare su siti autorevoli (WHO/IARC, Istat, Regione Piemonte,...)

Statistica medica

  • Introduzione alla statistica
    • Perché studiarla?
    • Utilità nella lettura e interpretazione dei dati: esempi
  • Statistica descrittiva: le variabili; metodi di sintesi: misure di tendenza centrale e di dispersione; tabelle di frequenza e di contingenza; grafici
  • Curve di distribuzione e probabilità di un evento
  • Introduzione all'inferenza statistica
    • Stima puntuale e intervallare dei parametri della popolazione
    • Intervalli di confidenza per medie e proporzioni
    • Introduzione ai test statistici
  • Indice di concordanza K

S

Applied statistics in health care.

Introduction to descriptive statistics, univariate distribution

Distributions

Summary measures

Outliers

Graphs

Tables

Introduction to statistical inference

Testing (z-test, t test, chi-square)

Confidence intervals

Multiple comparisons: one-way analysis of variance

Bivariate analysis: simple linear regression, correlation

Statistics applied to diagnostic test ROC

 Business Organization

Scarcity of resources, market administration and organization

Health promotion and development of the National Health Service (SSN): regionalization; corporatization; public-private collaboration and health-care; basic levels of care; remuneration of providers; bargaining between buyers and manufacturers

Financing systems of the NHS and dynamics of public health expenditure and private

Functional areas of management of the enterprise: the organization in healthcare

Functional area of ​​the organization: organizational variables; evolution of organizational theories; developing the role of the organization in the units offer health

organizational innovations in biomedical laboratories: organizational requirements; design patterns consistent with business needs; evaluation of results; sharing and management processes; development prospects

Tools of management control: accounting cost center and budget

Economic evaluation of health technologies: performance quality produced, costs and revenues of the biomedical laboratory, cost-benefit approach and its techniques of analysis (cost-effectiveness and cost-utility)

Medical statistics.

Why study Statistics? Use of Statistical methods in reading data

Descriptive Statistics. Variables. Summary statistics for ungrouped data. Populations and samples.

Probability: meaning and definitions. Probability  distributions.

Introduction to Statistical Inference. Estimation of population characteristics: point and interval estimation. Tests of hypotheses.

Inference for population means and proportions

kappa (k) index for concordance

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Organizzazione aziendale:

sarà messo a disposizione degli studenti il materiale illustrato e discusso in aula, nonché ulteriore documentazione integrativa.

 

Statistica sperimentale in ambito sanitario:

sarà messo a disposizione degli studenti il materiale illustrato e discusso in aula, nonché ulteriore documentazione integrativa

 

Statistica medica:

Castino M., Roletto E.- Statistica applicata. Trattamento dei dati per studenti universitari, ricercatori e tecnici- Piccin, 1991

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/01/2021 09:55
Non cliccare qui!