Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. MANAGEMENT SANITARIO ED ECONOMIA SANITARIA

Oggetto:

HEALTH MANAGEMENT AND ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED2888
Docenti
Dott. Paola BERCHIALLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Piergiorgio Benso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca Gentile (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Susanna Orsini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
SECS-P/07 - economia aziendale
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Esami 1° e 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è:

  • Fornire le conoscenze basilari dell' organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e delle strutture organizzative delle aziende sanitarie.
  • Fornire nozioni di statistica descrittiva e inferenziale ed esercitare gli studenti sia alla loro applicazione pratica in campo biomedico, che al loro utilizzo per l’autonoma interpretazione di dati pubblicati in letteratura.
  • Fornire  una panoramica sui principi etici e una valutazione sul patrimonio dei valori etici messi in campo in ambito professionale; presentare la bioetica (storia, evoluzione, ambiti di applicazione); approfondire la deontologia professionale del Tecnico di laboratorio biomedico sulla base dei codici comportamentali: doveri e responsabilità nel campo della medicina di laboratorio.

Learning objectives of the course are:

  • to give basic knowledge about the Italian Healthcare System organization;
  • to provide students with basic principles of descriptive and inferential statistics and to make them able to apply these methods in the health care field, also for an autonomous interpretation of published data
  • Provide an overview of the ethical principles and the assets of ethical values in a professional environment; presenting bioethics (history, evolution, application areas); deepen the professional ethics of biomedical laboratory technician and the behavioral codes: duties and responsibilities in the laboratory medicine.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:

  • aver acquisito le conoscenze sull'organizzazione del SSN;
  • aver acquisito le conoscenze fondamentali della statistica descrittiva e inferenziale;
  • saper applicare  tali tecniche statistiche in campo biomedico; 
  • aver acquisito i  principi fondamentali di etica e di bioetica sapendone individuare gli ambiti di applicazione sia in campo professionale che in ambiente sanitario. Conoscere le regole di deontologia professionale e i codici di comportamento.

At the end of the course students will have:

  • basic knowledge about the Italian Healthcare System organization;
  • basic knowledge of the principles and methods in the field of descriptive and inferential statistics;
  • the ability to apply these methods in the health care field
  • acquired the basics of ethics and bioethics knowing and how to identify the areas of application: professional and healthcare environment. Know the governing professional ethics and behavioral codes.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento si articola in quattro moduli, con un totale di 96 ore di lezione. Nello specifico:

Organizzazione aziendale: L’insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva fra docente e studenti.

Statistica sperimentale in ambito sanitario: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica svolte in aula e laboratorio informatico. Ogni lezione prevede una parte introduttiva (1/3) a cui segue la parte applicativa mediate l’analisi dei dati, con il supporto di diapositive e software statistico (R)

Statistica medica: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni; esercizi sono svolti in aula dagli studenti e i risultati  discussi con il docente

Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale e lavoro di gruppo che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e supporti informatici

96hours course structured in 4 modules. Specifically:

Applied statistics in health care. It is a 24 hours module (2 ECTs), and it takes place in classroom and computer lab. Each unit consist of a theoretical (1/3, lecture) and applied lesson (2/3, data analysis), using slides and a statistical software (R).

Business Organization The course consists of 24 hours of lectures, which provide a strong interactive component between teacher and students.

Medical statistics. It is a 24 hours module (2 ECTs), and it takes place in classroom using slides. Exercises are carried out in class and their solutions discussed with the teacher.

Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology: 24 hours (2 CFU) of lectures and group work with projections and computer aids.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

... in aggiornamento ....

Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici:  Una prova scritta con domande aperte su argomenti indicati in programma e colloquio orale

Il voto finale rappresenta la media pesata delle valutazioni in trentesimi ottenute nei singoli moduli.

Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology: Open questions refer to the program and interview

The final evaluation is the result of a weighted mean from the results from each module.

Oggetto:

Programma

Organizzazione aziendale

  • Scarsità delle risorse, mercato amministrato ed organizzazione aziendale
  • Promozione della salute ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN): regionalizzazione; aziendalizzazione; collaborazione pubblico-privato e sanità-assistenza; livelli essenziali di assistenza; remunerazione dei soggetti erogatori; contrattazione fra acquirenti e produttori
  • Sistemi di finanziamento del SSN e dinamica della spesa sanitaria pubblica e privata
  • Aree funzionali del management di impresa: l’organizzazione nelle aziende sanitarie
  • Area funzionale dell’organizzazione: variabili organizzative; evoluzione delle teorie organizzative; sviluppo del ruolo dell’organizzazione nelle unità di offerta sanitarie
  • Innovazioni organizzative nei laboratori biomedici: fabbisogno organizzativo; disegno di modelli coerenti con le esigenze aziendali; valutazione dei risultati; condivisione e gestione dei processi; prospettive di sviluppo
  • Strumenti del controllo di gestione: contabilità per centro di costo e budget
  • Valutazione economica delle tecnologie sanitarie: qualità delle prestazioni prodotte, costi e ricavi del laboratorio biomedico, approccio costi-benefici e sue tecniche di analisi (costi-efficacia e costi-utilità)

Statistica sperimentale in ambito sanitario

Elementi di statistica descrittiva per distribuzioni univariate

  • Distribuzioni
  • Indici di posizione e dispersione
  • Valori anomali
  • Rappresentazioni grafiche
  • Rappresentazioni tabellari

Elementi di statistica inferenziale

  • Test di significatività (z-test, t di Student, Chi-quadro)
  • Intervalli di confidenza
  • Confronti multipli: analisi della varianza ad una via
  • Analisi bivariata: regressione lineare semplice, correlazione
  • ROC
  • La statistica applicata ai test diagnostici.

Statistica medica

  • Introduzione alla statistica
    • Perché studiarla?
    • Utilità nella lettura e interpretazione dei dati: esempi
  • Statistica descrittiva: le variabili; metodi di sintesi: misure di tendenza centrale e di dispersione; tabelle di frequenza e di contingenza; grafici
  • Curve di distribuzione e probabilità di un evento
  • Introduzione all’inferenza statistica
    • Stima puntuale e intervallare dei parametri della popolazione
    • Intervalli di confidenza per medie e proporzioni
    • Introduzione ai test statistici
  • Indice di concordanza K

Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici

  • Definizioni di Etica: principi e valori
  • Cenni su identità individuale e identità professionale
  • Cenni di storia, evoluzione e applicazione della “bioetica”: persona, paziente, salute
  • Declinazione dei principi etici nella deontologia professionale e ruolo del Tecnico di Laboratorio Biomedico all'interno dell’ambiente sanitario
  • La deontologia professionale:esempio di codice deontologico della Professione del Tecnico di Laboratorio Biomedico, codice di comportamento della comunità universitaria, codice di comportamento dei dipendenti pubblici, esempio di codice di comportamento per il Personale di un’Azienda Ospedaliera
  • Rilevanza etica della “qualità” in laboratorio e valutazione delle criticità
  • Manipolazione dell’informazione scientifica e comportamento bioetico nel laboratorio di ricerca
  • Controllo dell’inappropriatezza in campo sanitario; il progetto di Slow Medicine
  • I comitati etici: ruolo operativo, consultivo, educativo
  • Obiezione di coscienza

Applied statistics in health care.

Introduction to descriptive statistics, univariate distribution

  1. Distributions
  2. Summary measures
  3. Outliers
  4. Graphs
  5. Tables

Introduction to statistical inference

  1. Testing (z-test, t test, chi-square)
  2. Confidence intervals
  3. Multiple comparisons: one-way analysis of variance
  4. Bivariate analysis: simple linear regression, correlation
  5. Statistics applied to diagnostic test ROC

 Business Organization

  • Scarcity of resources, market administration and organization
  • Health promotion and development of the National Health Service (SSN): regionalization; corporatization; public-private collaboration and health-care; basic levels of care; remuneration of providers; bargaining between buyers and manufacturers
  • Financing systems of the NHS and dynamics of public health expenditure and private
  • Functional areas of management of the enterprise: the organization in healthcare
  • Functional area of ​​the organization: organizational variables; evolution of organizational theories; developing the role of the organization in the units offer health
  • organizational innovations in biomedical laboratories: organizational requirements; design patterns consistent with business needs; evaluation of results; sharing and management processes; development prospects
  • Tools of management control: accounting cost center and budget
  • Economic evaluation of health technologies: performance quality produced, costs and revenues of the biomedical laboratory, cost-benefit approach and its techniques of analysis (cost-effectiveness and cost-utility)

Medical statistics.

  • Why study Statistics? Use of Statistical methods in reading data
  • Descriptive Statistics. Variables. Summary statistics for ungrouped data. Populations and samples.
  • Probability: meaning and definitions. Probability  distributions.
  • Introduction to Statistical Inference. Estimation of population characteristics: point and interval estimation. Tests of hypotheses.
  • Inference for population means and proportions
  • kappa (k) index for concordance

Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology 

  • Definitions ofEthics: principles and values
  • Overview of individual and professional identity
  • Brief history, evolution and application of the "Bioethics": person, patient, health
  • Ethical principlesinprofessional ethics: role of Biomedical Laboratory Technician within healthcare environment
  • Example of acode of ethics of Biomedical Laboratory Technician, behavior ofcivil servants
  • Ethical relevance of "quality" in the laboratory
  • Scientificmanipulation of information
  • Inappropriatenessin the healthfield andproject SlowMedicine
  • Ethics committees: operational, advisory, educationalrole
  • Conscientious objection

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici:

Articoli, bibliografia e link indicati dai docenti durante il corso       

indicazione testi: Bioetica; manuale per i diplomi Universitari della sanità di E. Sgreccia, A.G. Spagnolo, M.L. Di Pietro - La Bioetica in sanità di S. Spinsanti nis 1993

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2016 15:54
Non cliccare qui!