- Oggetto:
- Oggetto:
I. Management sanitario ed economia sanitaria
- Oggetto:
HEALTH MANAGEMENT AND ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED2888
- Docenti
- Dott. Paola BERCHIALLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Piergiorgio Benso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca Gentile (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Susanna Orsini (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
SECS-P/07 - economia aziendale
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Esami 1° e 2° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di introdurre la metodologia statistica indirizzando la conoscenza delle tecniche
utilizzate più frequentemente nella letteratura biomedica. In particolare, si pone l’obiettivo di
approfondire i concetti di base della statistica descrittiva e di introdurre quelli della statistica
inferenziale. Le metodologie vengono introdotte come strumenti per la comprensione e l’uso della
letteratura scientifica in campo biomedico.
Inoltre la capacità di verificare l’apprendimento attraverso la valutazione della qualità e del comportamento etico
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà:
- essere in grado di descrivere, interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni raccolte su un collettivo di unità sperimentali o pazienti;
- essere in grado di valutare le proprietà teoriche delle misurazioni effettuate in ambito biomedico;
- essere in grado di utilizzare i principali modelli probabilistici.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Feedback durante le lezioni
Per il dettaglio consultare i singoli moduli
- Oggetto:
Programma
Statistica descrittiva.
Concetti introduttivi ed esempi.
Definizioni di statistica.
Definizione di variabile: variabili qualitative (nominali e ordinali) e quantitative (discrete e
continue). Raggruppamenti in classi. Matrici di dati.
Descrizione di variabili: distribuzioni di frequenza. Frequenze assolute, relative, percentuali,
cumulative. Tabelle di contingenza. Misure di tendenza centrale: media aritmetica, mediana,
moda. Quantili. Misure di dispersione: range, varianza, deviazione standard, coefficiente di
variazione.
Test diagnostici.
Validità di un test: sensibilità e specificità. Valore predittivo di un test e suo variare al variare
della prevalenza.
Concordanza: Kappa di Cohen.
Introduzione all’inferenza statistica.
Concetti di campione e popolazione. Concetto di parametro di una popolazione, sua stima
campionaria ed errore standard. Intervallo di confidenza di un parametro. Test di ipotesi.
Tirocinio e attività pratica. Strategie didattiche
Principi della bioetica e loro declinazione nella deontologia professionale
Etica e deontologia professionale
Il problema etico e dilemma etico
Cenni di storia dell’etica ed etica dei valori
Cenni sul concetto di identità individuale e identità professionale
I codici deontologici
La qualità nei servizi diagnostici
Accreditamento e certificazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Durante il corso sarà fornito da parte del Docente materiale didattico e/o le relative indicazioni
Legislazione riguardante Profili e codici deontologici
La Bioeticadi S. Spinsanti ed. Franco Angeli
- Oggetto:
Moduli didattici
- Organizzazione aziendale (MED 2888A)
- Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici (MED 2888D)
- Statistica medica (MED 2888C)
- Statistica sperimentale in ambito sanitario (MED2888)
- Oggetto: