Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Management sanitario ed economia sanitaria

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED2888
Docenti
Dott. Paola BERCHIALLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Piergiorgio Benso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca Gentile (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Susanna Orsini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c312] laurea i^ liv. in tecniche di laboratorio biomedico (abil. professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) - a cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Modalità d'esame
Scritto e Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di introdurre la metodologia statistica indirizzando la conoscenza delle tecniche

utilizzate più frequentemente nella letteratura biomedica. In particolare, si pone l’obiettivo di

approfondire i concetti di base della statistica descrittiva e di introdurre quelli della statistica

inferenziale. Le metodologie vengono introdotte come strumenti per la comprensione e l’uso della

letteratura scientifica in campo biomedico.

Inoltre la capacità di verificare l’apprendimento attraverso la valutazione della qualità e  del comportamento etico

Oggetto:

Programma

Statistica descrittiva.

Concetti introduttivi ed esempi.

Definizioni di statistica.

Definizione di variabile: variabili qualitative (nominali e ordinali) e quantitative (discrete e

continue). Raggruppamenti in classi. Matrici di dati.

Descrizione di variabili: distribuzioni di frequenza. Frequenze assolute, relative, percentuali,

cumulative. Tabelle di contingenza. Misure di tendenza centrale: media aritmetica, mediana,

moda. Quantili. Misure di dispersione: range, varianza, deviazione standard, coefficiente di

variazione.

Test diagnostici.

Validità di un test: sensibilità e specificità. Valore predittivo di un test e suo variare al variare

della prevalenza.

Concordanza: Kappa di Cohen.

Introduzione all’inferenza statistica.

Concetti di campione e popolazione. Concetto di parametro di una popolazione, sua stima

campionaria ed errore standard. Intervallo di confidenza di un parametro. Test di ipotesi.

Tirocinio e attività pratica. Strategie didattiche

Principi della bioetica e loro declinazione nella deontologia professionale

Etica e deontologia professionale

Il problema etico e dilemma etico

Cenni di storia dell’etica ed etica dei valori

Cenni sul concetto di identità individuale e identità professionale

I codici deontologici

La qualità nei servizi diagnostici

Accreditamento e certificazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante il corso sarà fornito da parte del Docente materiale didattico e/o le relative indicazioni

Legislazione riguardante Profili e codici deontologici

La Bioeticadi S. Spinsanti   ed. Franco Angeli



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2014 08:09
Location: https://biomedicocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!