Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. - Anatomia ed istologia

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docenti
Prof. Stefano GEUNA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Mirella Fortunato (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c312] laurea i^ liv. in tecniche di laboratorio biomedico (abil. professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) - a cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
--- Vecchio Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare la conoscenza delle basi morfologiche necessarie per impostare lo studio ragionato (e non solo mnemonico) degli elementi di fisiologia, patologia e clinica che verranno forniti nei corsi successivi. In particolare dovranno avere acquisito le conoscenze anatomiche di base più strettamente correlate ai principali problemi prioritari di salute della nostra Regione.

Oggetto:

Programma

Nella prima parte del corso verranno presentati i diversi tessuti non come entità astratte, ma inseriti nella struttura dei diversi organi, sottolineandone così gli aspetti funzionali. Questo studio darà agli Studenti le basi per la comprensione della anatomia e fisiologia dei diversi organi e apparati.

Nel prosieguo del corso verrà illustrata l’organizzazione dei diversi apparati e sistemi integrando l’approccio sistematico a quello topografico. In particolare verrà privilegiato lo studio della posizione reciproca degli organi nell’ambito dei diversi distretti corporei. Particolare attenzione sarà riservata a quei rapporti che si rivelino significativi alla comprensione dei meccanismi funzionali e fisiopatologici e della più comuni manovre diagnostiche e terapeutiche.

Per la conduzione di questo corso verrà privilegiata l’utilizzazione di metodologie didattiche di tipo interattivo che stimolino l’interesse degli studenti e, nel medesimo tempo, facilitino l’acquisizione delle nozioni fondamentali per il prosieguo del corso di studi (core curriculum). Questo obiettivo viene perseguito derivando la trattazione delle lezioni dai problemi prioritari di salute della nostra Regione. Inoltre, per quanto riguarda la didattica integrativa, verranno utilizzate metodologie didattiche interattive correlando costantemente le tematiche biologiche trattate a quelle cliniche e stimolando una più attiva partecipazione all’apprendimento da parte degli studenti.

  • Introduzione alla microscopia e alle tecniche istologiche
  • Generalità su morfologia, struttura e funzioni della cellula.
  • Gli epiteli: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
  • Ghiandole esocrine ed endocrine: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
  • Tessuto connettivo: classificazione, composizione, morfologia e funzioni.
  • Aspetti morfofunzionali del plasma e delle cellule del sangue; cenni sull'ematopoiesi e sul sistema immunitario.
  • Struttura e funzione del tessuto muscolare liscio, striato e cardiaco.
  • Le cellule del sistema nervoso: classificazione, caratteristiche morfologiche e funzionali.
  • Organizzazione anatomica del corpo umano.
  • Testa e collo.
  • La cavità toracica: logge pleuro-polmonari e mediastino.
  • La cavità addominale.
    • Sistema cardio-circolatorio
      • Basi anatomiche del grande circolo e del circolo polmonare.
      • Il cuore: morfologia esterna e interna con particolare riguardo ai sistemi valvolari. Sistema di conduzione. Pericardio.
      • Irrorazione del cuore: coronarie
      • Apparato Locomotore
      • Generalità su ossa articolazioni e muscoli.
      • Cenni di biomeccanica.
        • Sistema nervoso.
        • Le diverse parti del Sistema Nervoso.
        • Vascolarizzazione dell’encefalo: il circolo di Willis.
        • Struttura del midollo spinale; cenni sulle grandi vie motorie e sensitive.
        • Generalità di organizzazione del Sistema Nervoso Periferico.
          • Apparato respiratorio.
          • Cavitànasali e seni paranasali.
          • Laringe: sede, cenni di costituzione, morfologia cavitaria.
          • Albero tracheo-bronchiale: morfologia, sede rapporti.
          • Il polmone: morfologia esterna e suddivisioni del parenchima. Struttura.
          • La pleura e la cavità pleurica.
            • Organizzazione anatomica dell’apparato linfatico. Cenni di struttura di milza, timo e linfonodi.
            • Apparato tegumentario: struttura della cute.
            • Apparato genitale.
            • Organizzazione anatomica dell’apparato genitale maschile e femminile.
            • Struttura delle gonadi.
            • Sistema endocrino; organizzazione generale delle ghiandole endocrine e cenni di struttura.
            • Apparato urinario.
              • Morfologia; sede e rapporti di rene, pelvi, ureteri, vescica ed uretra.
              • Struttura del rene.
              • Apparato digerente.
                • La cavità buccale: suddivisione e limiti. La lingua. I denti. Le ghiandole salivari maggiori. Faringe. Sede e morfologia cavitaria.
                • Il tubo digerente: morfologia e sede dei diversi tratti.
                • Il peritoneo: la cavità peritoneale ed il suo contenuto.

Il fegato ed il pancreas: morfologia, sede, rapporti e struttura.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

AUTORE/I

TITOLO

CASA EDITRICE

M. Bentivoglio et al.

Anatomia Umana e Istologia

Minerva Medica

P. Castano et al.

Anatomia Umana

Edi-Ermes

Aurelio Bairati

Anatomia Umana

Minerva Medica

G. Goglia

Anatomia Umana

Piccin

A. Stevens /J. Lowe

Istologia Umana

Ambrosiana

P. Carinci et al.

Anatomia Umana ed Istologia

Masson

J. S. Schwegler

Anatomia e Fisiologia dell’Uomo

Edi-Ermes

L. Grasso / C. Praglia

Biologia Umana (Anatomia e Fisiologia)

Minerva Medica

S. Fiocca

Fondamenti di Anat. e Fisiol. Umana

Sorbona



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2013 14:57
Non cliccare qui!