Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Chimica, propedeutica biochimica e biochimica

Oggetto:

CHEMISTRY, PROPEDEUTIC BIOCHEMISTRY AND BIOCHEMISTRY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2867
Docente
Sebastiano Colombatto (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Lezioni 2° e 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base della chimica generale, inorganica ed organica necessarie per comprendere le principali proprietà chimiche dei componenti della materia vivente.

Fornire allo studente le conoscenze su:

1. struttura e proprietà chimiche dei componenti la materia vivente.

2. principali vie metaboliche e relativi meccanismi di regolazione.

To provide students with a basis of knowledge concerning:
1.    structure and chemical properties of biological molecules.
2.    major metabolic pathways and their regulatory mechanisms.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:

- aver acquisito le basi teoriche per comprendere l’organizzazione della tavola periodica degli elementi, per ricavare la struttura di Lewis di molecole inorganiche e per risolvere problemi di stechiometria, cinetica chimica e pH;

- aver appreso la struttura e le proprietà chimiche dei componenti della materia vivente e le principali vie metaboliche e relativi meccanismi di regolazione.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il dettaglio consultare i singoli moduli

Oggetto:

Programma

Chimica generale: atomo; elementi; molecole; metalli/non metalli; reazioni ox/red; numero di ossidazione; elettronegatività; formule chimiche; peso atomico e molecolare; grammo atomo; grammo-mole; numero di Avogadro; radioattività; ossidi; anidridi; soluzioni; concentrazione delle soluzioni; pressione osmotica; reazioni chimiche; catalizzatori; equilibrio chimico e legge di massa; elettroliti; dissociazione acqua; pH; acidi; basi; Sali; soluzioni tampone.

Chimica organica: formule brute e di struttura; gruppi funzionali; alcani; cicloalcani; alcheni; alchini; composti aromatici; alcoli; eteri; enoli; aldeidi; chetoni; acidi carbossilici; composti organici azotati; composti eterociclici.

PROPEDEUTICA BIOCHIMICA.

Glicidi: monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi; struttura e proprietà. Lipidi: trigliceridi, fosfolipidi e glicolipidi. Colesterolo e steroidi. Aminoacidi naturali. Proprietà acido-base. Peptidi e proteine: struttura e funzione. Nucleotidi naturali. Acidi nucleici: struttura di RNA e DNA.

BIOCHIMICA.

Enzimologia: cinetica enzimatica, Michaelis-Menten. Inibitori competitivi e non-competitivi. Effettori allosterici. Cinetica sigmoidale. Effetto del pH e della temperatura sull’attività enzimatica. Classificazione degli enzimi. Vitamine idrosolubili e liposolubili. Cofattori.

Metabolismo: catabolismo dei glicidi: glicolisi e via dei pentoso-fosfati. Glicogenolisi. Catabolismo degli acidi grassi. Ciclo dell’acido citrico. Corpi chetonici. Ossigeno, mioglobina ed emoglobina. Citocromi. Catena di trasporto di elettroni e fosforilazione ossidativa. Ossigenasi e perossidasi. Glutatione. Sintesi degli acidi grassi. Sintesi di glicogeno e gluconeogenesi. Regolazione del metabolismo dei glicidi. Catabolismo del fruttoso e del galattoso. Sintesi e utilizzazione del lattoso. Metabolismo dell’acido glucuronico. Glicoproteine e proteoglicani. Sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi. Sintesi delle catene isopreniliche e del colesterolo. Acidi biliari. Lipoproteine. Catabolismo degli aminoacidi. Ciclo dell’urea. Metabolismo degli aminoacidi della famiglia del glutammato, dell’aspartato e dell’alanina. S cysteine,erina e glicina. Il gruppo eme e le porfirie. I pigmenti biliari. Metabolismo del ferro. Metabolismo di cisteina, fenilalanina, tirosina, triptofano, istidina, arginina. Poliamine. Ossido nitrico. Creatina, fosfocreatina e creatinina.  Proteine: sintesi e catabolismo. Sintesi e catabolismo delle basi pirimidiniche e puriniche. RNA e DNA. Ormoni. Meccanismo d’azione. Trasduzione dei segnali. Ormoni dell’ipotalamo e ipofisari. Ormoni tiroidei. Ormoni della corticale e catecolammine. Ormoni sessuali. Ormoni del pancreas, del rene e del tratto gastrointestinale. Prostaglandine, tromboxani e leucotrieni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Autori: G.I.  Sackheim   D.D. Lehman

Titolo: CHIMICA per le SCIENZE BIOMEDICHE

Casa editrice: EdiSES, S.r.l. Napoli

Autori: NORIS SILIPRANDI, GUIDO TETTAMANTI

Titolo: BIOCHIMICA MEDICA

Editore: PICCIN



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 16:31
Location: https://biomedicocn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!